L'attestazione di Doctor Europaeus è una certificazione aggiuntiva al titolo di Dottore di ricerca che viene rilasciata a livello nazionale, acquisibile in tutti i Paesi europei congiuntamente al titolo nazionale. Non è un titolo accademico con valore sovranazionale né un titolo conferito da istituzioni internazionali; è stata tuttavia introdotta nel 1992 dalla Confederazione delle Conferenze dei Rettori dell'Unione Europea per la spendibilità in ambito europeo dei diversi titoli nazionali. Tale certificazione deve rispettare le condizioni della Confederazione delle Conferenze dei Rettori dei paesi della Ue, recepite dalla European University Association (EUA).
Per l'Ateneo Federico II, la certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus è disciplinata dall’Art. 25 del Regolamento di Dottorato.
Essa potrà essere rilasciata dall'Ateneo, su delibera del Collegio dei docenti, quando sussistano le seguenti quattro condizioni (Art. 25 del Regolamento di dottorato DR/2022/2015 del 16/05/2022):
- Giudizio positivo sul lavoro di tesi accordato da almeno due valutatori, nominati dal Collegio dei Docenti, appartenenti a istituzioni universitarie di due paesi europei, diversi da quello in cui la tesi sarà discussa, le relazioni dei valutatori dovranno essere allegate anche al verbale dell'esame finale;
- Presenza nella commissione di almeno un componente proveniente da un'istituzione universitaria di un paese europeo diverso da quello in cui la tesi viene discussa;
- Parte della discussione della tesi dovrà essere sostenuta in una lingua ufficiale europea diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
- Durante il dottorato bisogna aver trascorso almeno 3 mesi in un paese europeo diverso da quello in cui ha sede il dottorato.
Il dottorando interessato al rilascio della certificazione di Doctor Europaeus dovrà fare richiesta al Coordinatore per la delibera del Collegio dei Docenti, mediante l'apposito modulo.
Modulo richiesta Doctor Europæus