Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
Computer architecture
Big Data
Robotics
Railway rolling stock engineering
Self-driving cars
Aerial robotic systems
Electrical engineering
Entrance to the DIETI department
Plasma Modeling and Control
Artificial Intelligence
Renewable energy
Electronics

Dottorato di Ricerca in 
Information Technology and Electrical Engineering (ITEE)

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) ti informiamo che la fruizione di servizi attraverso il sito web itee.dieti.unina.it implica il trattamento di dati personali, già disponibili su sistemi informatici di Ateneo, per finalità istituzionali, nonché di dati da te volontariamente messi a disposizione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – (di seguito “DIETI”).

Tali dati saranno trattati  nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo e del Dipartimento.

TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento

La consultazione e la fruizione dei servizi del sito di Dipartimento comporta il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nelle persone del Rettore e del Direttore generale, con sede legale in Corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli; il DIETI è titolare del trattamento di dati specifici, necessari al funzionamento dei servizi dipartimentali.

Il sito ITEE potrebbe contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria specifica politica sulla privacy, per la quale l’Università degli Studi di Napoli Federico II declina ogni responsabilità. Per questi siti  sei invitato a prendere visione delle policy specifiche, direttamente sui siti web collegati.

Incaricati del trattamento

Il trattamento dei dati relativi ai servizi del sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso sedi dell’Ateneo e sono curati esclusivamente da personale espressamente incaricato della loro gestione, secondo le specifiche finalità dei servizi erogati. Per il trattamento di tali dati, l’Ateneo, come il DIETI, possono avvalersi del supporto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato,  nell’ambito delle finalità istituzionali e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

 

TIPOLOGIE DI DATI

Dati di navigazione

I sistemi e le procedure preposti all’esercizio di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, dati personali, trasmessi attraverso protocolli di comunicazione in Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a specifici soggetti, ma che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terze parti, o dall’Ateneo, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono tipicamente utilizzati esclusivamente per statistiche anonime sull'uso del sito e per il controllo del suo corretto funzionamento; in ogni caso, vengono cancellati periodicamente, a prescindere dall’oggettiva elaborazione. Essi potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

Il DIETI, nella propria qualità di “Titolare del trattamento dei dati”, tratta i dati personali relativi al proprio personale docente, tecnico-amministrativo, ai collaboratori esterni, agli studenti;  alcuni di questi dati (nome, inquadramento, codice fiscale, etc.) già residenti nei Sistemi Informatici di Ateneo, unitamente ad altri dati, che vengono forniti volontariamente dall’utente, allo scopo di fruire di servizi messi a disposizione dai Sistemi Web Dipartimentali.

Dati di Ateneo e dati forniti volontariamente dall'utente

Se sei una persona che dispone di un profilo istituzionale attinente all’attività che viene svolta in questo Dipartimento (Es: Docente, Studente, Dottorando, Personale TA, etc.) ti verrà chiesto di fornire volontariamente dati personali aggiuntivi, rispetto a quelli già in possesso dell’Ateneo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni su questo sito, unite alle informazioni già disponibili in Ateneo (es: indirizzo di posta elettronica, codice fiscale, carriera, etc.) ti consentiranno di usufruire dei servizi messi a disposizione on line e associati al tuo profilo.

Cookies

Un cookie è un token digitale, cioè un insieme di dati contenuti in un piccolo file, che viene scambiato tra programmi in comunicazione fra loro, tipicamente un client e un server web.

Cookies di sessione

I cookies di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente, cioè il client, ma svaniscono con la chiusura del browser, la sessione di lavoro.

Vengono tipicamente utilizzati solo per la trasmissione di informazioni atte ad identificare la sessione (si tratta di numeri casuali generati dal server) e servono a consentire la navigazione sicura ed efficiente di un sito (es. il mantenimento del login), evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza degli utenti;  non prevedono infatti l'acquisizione di dati personali identificativi.

Cookies di funzionalità

I cookies di funzionalità permettono all’utente di navigare il sito, tutte le volte in cui vi accedono, secondo criteri selezionati una volta per tutte (ad esempio la lingua, la modalità di presentazione, etc.).

Cookies di profilazione

In questo non sono utilizzati cookies di profilazione dell’utente, per finalità pubblicitarie.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI E RELATIVA BASE GIURIDICA.

Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire l’erogazione di servizi istituzionali del Dipartimento e viene effettuato nel rispetto dei principi di legge.

I dati personali da te messi a disposizione volontariamente potranno essere utilizzati per rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei tuoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra descritte e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

All’interno del DIETI potranno venire a conoscenza dei tuoi dati personali, i soggetti afferenti al Dipartimento direttamente interessati all’attività per cui hai prestato e presterai il consenso, i Tecnici informatici che si occupano della gestione dei sistemi, il Responsabile della protezione dei dati personali, i Responsabili e gli incaricati del trattamento dei dati personali designati dal Direttore di Dipartimento.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei tuoi dati personali soggetti qualificati che forniscono al DIETI prestazioni o servizi strumentali alle attività istituzionali, i soggetti e le società eventualmente chiamate a gestire e/o partecipare alla gestione e/o manutenzione dei siti internet, delle applicazioni web, degli strumenti elettronici e/o telematici che li ospitano e supportano.

I dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere trasmessi in base ad un’espressa disposizione di legge.

I tuoi dati personali non saranno soggetti a diffusione in nessun altro caso.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

  • l’origine dei dati personali,
  • le finalità e modalità del trattamento,
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.

il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  • l’attestazione che tali operazioni siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

il diritto di opporsi, in tutto o in parte: 

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

I diritti possono essere esercitati mediante opportuna richiesta al Titolare.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

Per le “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i tuoi dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario, a meno di revoca del consenso da parte tua.

The PhD Thesis in Co-Tutorship is a way of conducting an individual PhD Program, which involves enrolling the candidate in two universities in two different countries and awarding a degree, typically recognized by both countries.

During the preparation of the thesis, the doctoral candidate is followed by two thesis supervisors or tutors, one for each university, and sojourns alternately in the two institutions (usually for equal periods); the thesis is defended in front of a joint committee of professors from both countries (at least two for each side).

The co-tutorship does not per se imply a joint diploma; the diploma may be single or double, but in any case it has to mention the existence of the co-tutorship.

For the Federico II University, the co-tutorship is ruled by Art. 14 of its Doctoral Regulation.  The student must already be enrolled in a PhD course.  The procedure requires an agreement for each individual PhD student, approved by the academic bodies and signed by the Rectors of the universities concerned. The named agreement may refer to a framework agreement between the countries where the partner universities are located. The Conference of Rectors of Italian Universities (CRUI) has signed framework agreements with France, Germany, Spain, Switzerland.

The agreement must specify the institution where the doctoral candidate will pay academic fees (normally the one of the first registration), where the discussion of the thesis will take place, the language in which it will be written and the language in which it will be discussed.

There may be thesis in co-tutorship for students both incoming (enrolled in a PhD program abroad) or outgoing (enrolled at the Federico II University). Incoming students are enrolled at the Federico II University in supernumerary. The procedure requires prior approval by the PhD Board, after verification of the research project submitted by the PhD student and signed by both tutors.

The co-tutorship concerns normally PhD students enrolled in the 1st year.  The Ph.D. Board may authorize the activation of a thesis co-tutorship for PhD students enrolled in the 2nd year if there are particular scientific interests.

Further information and schemes of agreements can be found on the appropriate page of the University at the following link.

Il Dottorato di Ricerca è stato introdotto nel sistema universitario italiano dalla Legge Delega al Governo per il riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di formazione, e per la sperimentazione organizzativa e didattica (Legge 28 del 1980). Nel corso degli anni, i corsi di dottorato sono stati disciplinati da diverse normative, tra le quali:

- la Riforma degli ordinamenti didattici universitari (Legge 341/1990),

- le Norme per il reclutamento dei ricercatori e dei professori universitari di ruolo (Legge 210/1998),

- la Legge recante le Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (Legge 240/2010).

La Legge 240/2010 prevede (Art. 9) che i corsi di dottorato possano essere istituiti - previo accreditamento da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) su conforme parere dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) - dalle Università, dagli Istituiti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale, da qualificate istituzioni italiane di formazione e ricerca avanzata e da consorzi tra università o tra università ed enti di ricerca pubblici e privati di alta qualificazione. Tale Legge dispone inoltre le modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato, e trova attuazione nel Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati emanato dal MUR con Decreto Ministeriale n. 226/2021 del 14 dicembre 2021, entrato in vigore il 13 gennaio 2022, riportato nel seguito di questa pagina (che ha sostituito il precedente DM n. 45/2013).

Le Linee Guida emanate dal MIUR ai fini dell’accertamento dei requisiti necessari per l’accreditamento dei corsi di dottorato delle Università per il XXXVIII ciclo sono disponibili sul sito MUR.

In conformità al Regolamento ministeriale di cui al citato DM n. 226/2021, l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha emanato il Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca, riportato nel seguito. Il Regolamento di Ateneo disciplina all'Art. 10 gli Organi del Corso di Dottorato (Coordinatore e Collegio dei Docenti) e all'Art. 15 i Diritti e doveri dei Dottorandi.

 

Il Dottorato di Ricerca in Information Technology and Electrical Engineering (ITEE) ha ricevuto l'accreditamento MUR su parere dell'ANVUR per tutti i cicli in vigore (fino al XXXVIX). 

 

 

Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca DM 226/2021

“Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”

 DM 226/2021.pdf

Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca

REGOLAMENTO-DOTTORATO_1364_2024.pdf

 

The Federico II University of Naples offers through ISU (International Student Union) the International Welcome Desk (IWD) service, to assist international PhD students, visiting PhD students, visiting professors, visiting post doc researchers, offering them useful services for their research stays in Napoli.

IWD provides assistance with:

- entry visa,

- Italian tax code,

- opening of bank account,

- accommodation,

and more.

Connect to the IWD site and register to use the services.

IWD is located at:

INTERNATIONAL WELCOME DESK ✪ Università degli Studi di Napoli  FEDERICO II
LARGO SANTA MARIA LA NOVA,12 - 80134 NAPOLI
(FIRST STAIRS on the LEFT) 

Opening time  Mon –Wed – Fri 10 – 14.00 / Tue – Thu 10 – 16.30

 

Si riportano gli articoli del Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca relativi all'esame finale e alla tesi di dottorato. Tali articoli (n. 19 e n. 20) disciplinano il rilascio del titolo di dottore di ricerca e le procedure per la redazione e valutazione della tesi di dottorato, e per l'ammissione del dottorando all'esame finale da parte del Collegio dei Docenti. 

 

Art.19 (Esame finale)

Il titolo di dottore di ricerca, abbreviato con le diciture: “Dott.Ric.” ovvero “Ph.D.”, si consegue all'atto del superamento dell'esame finale, al termine della durata del corso di dottorato. Esso è conferito dal Rettore e l’Università ne certifica il conseguimento, anche con il rilascio della pergamena, con la denominazione del dottorato frequentato e, su proposta del Collegio dei Docenti, dell’Area Tematica in cui, eventualmente, si articola il dottorato medesimo.

L’esame finale consiste nella valutazione dei risultati scientifici conseguiti, del grado di approfondimento delle metodologie per la ricerca nei rispettivi settori e della formazione scientifica raggiunta dai candidati nel corso degli studi di dottorato.

Le sedute degli esami finali si terranno in due sessioni annuali, di cui una straordinaria; esse sono pubbliche e ne è assicurata la pubblicità degli atti.

Il titolo viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto. Nell’ambito della citata valutazione, si terrà conto, altresì, della valutazione espressa dal collegio dei docenti sulla complessiva attività svolta dal candidato e dell’esposizione della tesi finale.

 

Art. 20 (Tesi di dottorato ed ammissione all’esame finale)

La tesi di dottorato, corredata da una sintesi in lingua italiana o inglese, è redatta in lingua italiana o inglese ovvero in altra lingua previa autorizzazione del collegio dei docenti.

Il Collegio dei Docenti, al termine del corso, esprime per ciascun dottorando un giudizio sulla tesi di dottorato, sulle attività svolte durante il corso e sulle eventuali pubblicazioni e li invia all’Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio ed ai dottorandi interessati.

La tesi, corredata dalla relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è valutata da almeno due docenti di elevata qualificazione, anche appartenenti a istituzioni estere, esterni ai soggetti che concorrono al rilascio del titolo di dottorato, di seguito denominati valutatori. I valutatori, che non possono far parte della Commissione giudicatrice per l’esame finale di cui al successivo articolo 22, esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l’ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni.

Entro il termine del corso di dottorato, il Collegio dei Docenti individua i valutatori e trasmette loro le tesi di dottorato per la valutazione. I valutatori vengono selezionati anche in base alla loro dichiarata disponibilità a revisionare la tesi in un massimo di 30 giorni. Il giudizio analitico scritto sulla tesi, contenente la proposta di ammissione o di rinvio, viene comunicato al Collegio medesimo, che lo trasmette tempestivamente all’Ufficio competente ed ai dottorandi interessati.

Nel caso di rinvio ed entro il termine stabilito nel rinvio stesso, la tesi integrata e/o corretta sulla base delle indicazioni fornite dai valutatori, viene trasmessa agli stessi dal Collegio dei Docenti. Entro trenta giorni dalla ricezione, i valutatori esprimeranno un nuovo giudizio sulla tesi, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate. I valutatori stessi comunicheranno tale giudizio al Collegio dei Docenti, che lo inoltrerà all’Ufficio competente ed ai dottorandi interessati.

Trascorso il periodo di rinvio fissato dai valutatori, la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica, corredata dal nuovo parere scritto dei medesimi valutatori.

Il rinvio di cui sopra comporta esclusivamente l’obbligo di integrare e/o correggere la tesi e non determina un prolungamento della durata del corso di dottorato, che cessa alla sua scadenza temporale naturale.

 

 

Welcome to Federico II

Video presentation

News

© 2019 ITEE PhD Program - All Rights Reserved - Website content management: Adriana D'Auria

Privacy Policy